Associazione a Passo d’Ali - 2013-2014 - Tutti i diritti riservati

Share on Google Bookmarks Share via e-mail Print

Current visitors

Hits

Share with

Ostello Cascina Venara

Nel 2009 l'Amministrazione comunale rivitalizza l’idea di trasformare Cascina Venara in un Ostello; Cascina Venara era già dotata di una foresteria, economica e confortevole, dove era possibile soggiornare.

La possibilità di migliorare e ampliare questa realtà prende consistenza  dall'opportunità offerta dalla Direzione Generale Giovani della Regione Lombardia. La Regione infatti nel 2009 favorisce attivamente il potenziamento della rete regionale degli ostelli attraverso la pubblicazione del bando di cofinanziamento: “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia", pensato soprattutto in vista di EXPO 2015.

L'amministrazione comunale di Zerbolò, attraverso un lavoro svolto interamente dal proprio Ufficio Tecnico, partecipa al bando presentando il proprio progetto di recupero dell'immobile Cascina Venara aggiudicandosi il finanziamento. Il progetto fin dall'inizio è stato inserito in un più ampio contesto comprendente sia la riqualificazione paesaggistica e naturalistica dell’intera area, avviata anche con il contributo di Terna, sia il progetto Cicogna Bianca.

I lavori di adattamento della struttura iniziarono a gennaio 2011; l'ostello venne infine inaugurato alla presenza delle autorità istituzionali, locali e regionali il 30 maggio 2012.

Da gennaio 2013 l'Associazione A passo d'Ali, formata essenzialmente da cittadini zerbolesi, ha in carico la gestione dell'Ostello e ne ha avviato l'attività ricettiva, anche con l'aiuto di giovani residenti in Zerbolò.

Il Progetto