Associazione a Passo d’Ali - 2013-2014 - Tutti i diritti riservati

Share on Google Bookmarks Share via e-mail Print

Current visitors

Hits

Share with

Ostello Cascina Venara

La Natura in Cascina Venara

La cascina che accoglie l'ostello si trova nella parte meridionale del Parco del Ticino, a due chilometri dal centro abitato.

E' compresa in un'area protetta di notevole pregio paesaggistico ed ambientale, dove l'ambiente circostante è caratterizzato da risaie delimitate da filari, siepi e canali e, verso il fiume, da aree forestali, incolti, pioppeti e da uno straordinario bosco secolare, Bosco Siro Negri, Riserva Naturale Integrale e Sito di Importanza Comunitaria.


Il  paesaggio del vasto territorio zerbolese è fortemente connotato dalle estese coltivazioni di riso.

La numerosa presenza di corsi d'acqua naturali e artificiali conferisce a queste terre un fascino singolare, dove l’acqua, questo prezioso elemento, in alcuni periodi dell'anno diventa l'assoluta protagonista.

In Aprile l'acqua ha il sopravvento, e in poche ore ricopre campi sterminati, attraverso un'alluvione sapiente, metodica, guidata e controllata in ogni sua fase.

Poche terre hanno di questi momenti e possono nascondersi sotto l'acqua trasformando la loro verde opacità in immensi specchi, delimitati dalle linee sottili degli arginetti e da quelle delle strade, sospese tra il cielo e la terra che hanno lo stesso colore.

I paesi e le cascine appaiono come isole.


Mino Milani, Lomellina inedita