Associazione a Passo d’Ali - 2013-2014 - Tutti i diritti riservati

Share on Google Bookmarks Share via e-mail Print

Current visitors

Hits

Share with

Ostello Cascina Venara

La Gestione dell’Ostello

Affidata dal Comune di Zerbolò, proprietario dell'immobile, all'Associazione a Passo d'Ali.

I soci fondatori dell'associazione sono tra i volontari che dal  2002 hanno lavorato con passione ed impegno per la valorizzazione della Cascina Venara, per lo sviluppo del turismo sostenibile, per l’educazione ambientale e per il progetto di ripopolamento della Cicogna Bianca.

L'associazione è ora impegnata:


La Cascina Venara

La Cascina Venara, di proprietà pubblica ed il cui primo riferimento in atti ufficiali risale alla seconda metà del 1800, svolge dal  2000 la funzione di centro diattenzione per le attività naturalistiche a livello comunale e sovra-comunale, ma soprattutto a livello regionale; il tutto sia col diretto coinvolgimento ed accoglienza di visite guidate di scuole e istituti, sia con numerosi eventi che richiamano visitatori da tutto il Nord Italia.

Inoltre Cascina Venara si rinnova per abbracciare e sostenere le esigenze del turismo sociale, con particolare attenzione alle famiglie, ai giovani e agli anziani poiché inserita nel Circuito EXPO 2015 riqualificandosi dal 2012 come Ostello. Inoltre va incontro alle esigenze di occupazione giovanile nell’ambito della ricettività turistica locale.

Una riqualificazione che ha posto l'accento sulla sostenibilità, con notevole attenzione al comfort degli ospiti e al contenimento certificato dei consumi energetici .

Cascina Venara cerca di rispondere alle esigenze e alle richieste degli ospiti mettendo a disposizione dei fruitori e delle famiglie, strutture e luoghi di condivisione con operatori consapevoli che favoriranno e incoraggeranno la mobilità positiva, fonte di maturazione e di crescita responsabile, attraverso momenti e attività ricreative che riempiranno il tempo libero dedicato al viaggio.